Efeso è un sito archeologico più visitato in Turchia. Possiamo dire che una località unica e indimenticabile in tutto il mondo quindi ogni anno migliaia di turisti vi vengono a visitare in Turchia.
Ad Efeso si trova uno splendido tempio di Adriano il quale è tra le sette meraviglie del mondo antico.
Efeso fu una delle più grandi città ioniche in Anatolia. Fu molto importante sia per il commercio sia per la cultura nel mondo antico, come la capitale della provincia romana di Asia. Tra le rovine, il Teatro, la Biblioteca di Celso e dei numerosi bagni pubblici sono reperti più interessanti della città antica.
Efeso è molto importante anche il pellegrinaggio dei cristiani. Si trova "Casa di Maria". Dopo la morte di Gesù, la Vergine ci è stata ritrovata per vivere la sua vita in solitudine e pace.
Nei pressi di Efeso si trova anche la Caverna dei Sette Dormienti. Secondo una leggenda, sette giovani cristiani si rifiutano di fare sacrifici al tempio dedicato all'imperatore, si scappano dalla città e si rifugiano in una grotta dove si addormentano e quando si svegliano, non si accorgono che avevano dormito non solo una notte, ma ben 209 anni, vogliono ritornare in città e vedono che ormai il Cristianesimo non è più perseguitato.